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Composizione e ricomposizione della spesa
Qualcosa del genere era già avvenuto a metà anni '90 per il consolidamento delle finanze pubbliche e l'ingresso nell'Euro, e poi nel corso della più recente crisi del 2008-2012 (il double dip).
Il capitolo della spesa sanitaria è stato quello che ha sopportato i maggiori sacrifici di riaggiustamento. Si parla di spesa complessiva, ovviamente: prestazioni, personale, strutture, medical-devices, investimenti, etc..
Risulta evidente sia dal Conto della Protezione Sociale (Istat, gruppo grafico qui sopra) che permette il confronto con altri capitoli della spesa pubblica per welfare, sia dalla Banca dati Socx dell'Ocse (gruppo grafico qui sotto) che permette comparazioni internazionali e, in particolare, di giustapporre l'andamento delle risorse dedicate alla sanità e quelle dedicate alle pensioni rimanendo sempre all'interno del perimetro del welfare system pubblico.
I dati in valori assoluti e in tassi di crescita mostrano la peculiarità dell'Italia. Da sempre, il capitolo pensioni, pur attraverso ripetute stagioni di riforme (Governi "Amato", "Dini", "Prodi", "Berlusconi", etc.), mantiene posizione di relativa prevalenza rispetto alle proporzioni osservabili nei Paesi più comparabili. Osservazione speculare può esser fatta per il capitolo della sanità che appare quello più debole/indebolito, sia guardando all'evoluzione dei valori assoluti (spesa pro-capite a prezzi costanti e in PPP) sia guardando ai tassi di crescita. Colpisce come solo in Italia (e in misura minore in Spagna) sia così evidente la contrazione delle risorse dedicate alla sanità dopo il 2009. La spesa per pensioni, da oltre venti anni a questa parte, ha invece solo rallentato la dinamica continuando, nientemeno, a mentenere livelli assoluti (pro-capite reale in PPP) mai in contrazione, alti, i più elevati nel confronto internazionale.
Da anni, ormai, si sente reiterato il messaggio di accelerare la ricomposizione interna della spesa per welfare pubblico, per riequilibrarla a favore di capitoli maggiormente modulabili in tempo reale e con maggiore capacità di assicurazione e assistenza di fronte a eventi avversi imprevisti: la sanità acuta, la lungodegenza, gli ammortizzatori del mercato del lavoro, la conciliazione vita-lavoro e altre esigenze delle famiglie soprattutto di quelle giovani con figli, il contrasto della povertà.
La crisi che si è aperta con la pandemia da Covid-19 sta mettendo in luce la debolezze dell'attuale struttura e composizione interna del nostro welfare e le conseguenze a medio-lungo termine delle scelte di policy adottate dieci anni fa per fronteggiare il double dip del 2008-2012: la compressione della spesa sanitaria, proprio mentre si tornava su decisioni di maggiore spesa per le pensioni (serie delle salvaguardie "Fornero", "Quota 100", "Opzione donna", "Quarantunisti", etc.).
C'è un altro messaggio che ci ha accompagnato costantemente dagli anni '90: ridurre il debito pubblico e la spesa annuale per il suo servizio (la spesa per interessi passivi) serve in primo luogo a liberare gli spazi per le annuali scelte di policy, sia per dare copertura a quelle funzioni pubbliche rimaste scoperte o insufficienti, sia per dare idonea dimensione alle misure anticicliche e di stabilizzazione dell'economia.
I due messaggi appena ricordati - quello sulla ricomposizione interna dei capitoli del welfare system e quello sulla riduzione dello stock di debito pubblico, sono aspetti della stessa modernizzazione strutturale che resta una sfida ancora aperta, più che mai aperta adesso che si sta toccando con mano quanto sarebbe stato importante averla già costruita.
Oportet studuisse, oportet fecisse. Che questa prova possa essere di insegnamento per il dopo.
Roma, 14 marzo 2020
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